I.T. Economico (ex Ragionieri)

ISTITUTO TECNICO

Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”


Profilo professionale (D.P.R. 15.03.2010,  n.88  Allegato B1)

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo – finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  6. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  7. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  8. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  9. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo – finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  10. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  11. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Nelle articolazioni: ”Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.


“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

QUADRO ORARIO:

  1° BIENNIO  (comune a tutte le Articolazioni)

Ore settimanali

Materie d’insegnamento

1a  classe

2a  classe

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua inglese

3

3

Storia

2

2

Matematica

4

4

Diritto ed economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Geografia

3

3

Informatica

2

2

Seconda lingua comunitaria

3

3

Economia aziendale

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione – Materia / Attività alternativa

1

1

Totale

32

32

 

ARTICOLAZIONE

“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” 

QUADRO ORARIO:  2° BIENNIO  E QUINTO ANNO

(secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario)

 

Ore settimanali

Materie d’insegnamento

3a  classe

4a  classe

5a  classe

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica

3

3

3

Informatica

2

2

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

Economia aziendale

6

7

8

Diritto

3

3

3

Economia politica

3

2

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione – Materia / Attività alternativa

1

1

1

Totale

32

32

32


 


ARTICOLAZIONE

 “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

(sarà introdotta a partire dall’anno scolastico 2011/12)

 

QUADRO ORARIO:  2° BIENNIO  E QUINTO ANNO

(secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario)

 

Ore settimanali

Materie d’insegnamento

3a  classe

4a  classe

5a  classe

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

Terza lingua straniera

3

3

3

Economia aziendale e geo-politica

5

5

6

Diritto

2

2

2

Relazioni internazionali

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione – Materia / Attività alternativa

1

1

1

Totale

32

32

32


 ARTICOLAZIONE

“SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” 

QUADRO ORARIO:  2° BIENNIO  E QUINTO ANNO

(secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario)

Ore settimanali

Materie d’insegnamento

3a  classe

4a  classe

5a  classe

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

Informatica

4

5

5

Economia aziendale

4

7

7

Diritto

3

3

2

Economia politica

3

2

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione – Materia / Attività alternativa

1

1

1

Totale *

32

32

32

* di cui, in compresenza con l’insegnante tecnico pratico, 9 ore settimanali complessive da distribuirsi nell’intero triennio tra gli insegnamenti dell’area di indirizzo (da stabilirsi nell’ambito dell’autonomia dell’istituzione scolastica).

I commenti sono chiusi