Il TEATROLAB del Liceo vince la XXI Edizione del Franco Agostino Teatro Festival con lo spettacolo “Venuti al mondo”!

Il TEATROLAB del Liceo Scientifico Majorana di Capannori con lo spettacolo “Venuti al mondo” vince la XXI Edizione del Franco Agostino Teatro Festival.

E vola al PICCOLO DI MILANO.

Affrontando un’analisi introspettiva sulla comunicabilità di due polarità umane, che fingono di non conoscersi e si negano un incontro autentico, lo spettacolo si sviluppa con scene che si intersecano a ritmo serrato, tra luci e ombre, contrapponendo il gesto e la danza a parti di testo. La performance riflette sulla difficile convivenza tra integrazione e pregiudizio, attraverso la ricerca del dialogo tra le nostre parti.

Un confronto tra le diverse sfaccettature dell’individuo che lotta per comprendere la sua identità.

I ragazzi del laboratorio, seguiti in prima persona dall’Associazione “And or margini creativi”, sono saliti sul palco, con competenza, consapevolezza, voglia di raccontarsi e soprattutto capacità di emozionarci.

“ Venuti al mondo” con la regia di Kety Di Basilio, nasce dalla loro voce, dalle loro problematiche, dalla loro necessità di esprimersi e per questo irradia tanta energia, VERA E INTENSA.

Lo spettacolo selezionato per questo concorso l’anno scorso nella XXV Rassegna nazionale teatro scuola di Bagni di Lucca, si è modificato ed evoluto.

I ragazzi con più esperienza hanno saputo accogliere, nella natura inclusiva di un laboratorio teatrale scolastico, i nuovi arrivati di quest’anno, dando vita insieme a una rappresentazione autentica, profonda e splendida.

Impegno, voglia di mettersi in gioco, di condividere, fatica e tante ore sono state dedicate a questo lavoro, che i ragazzi hanno saputo portare in scena con efficacia e poesia.

Questo il commento della giuria tecnica: ” Il gruppo, numeroso e affiatato, ha presentato un lavoro fisico molto poetico e fondato su un ritmo efficace. La prova scenica, arricchita da testi vivaci sul tema dell’identità, si presenta autentica e intensa”.

Un ringraziamento particolare a Kety Di Basilio e Irina Baturka che, con la loro professionalità e competenza, hanno condotto il laboratorio scolastico.

TANTI COMPLINENTI ANCORA A QUESTI RAGAZZI!

 

Laura Pollacchi MariaTeresa Landucci

 

http://edizione.teatrofestival.it/

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi