Un allievo del I.T.E.T “Benedetti” vincitore del concorso “Logo consigliera pari opportunità”

Presentazione Logo Pari Opportunita

LogoPariOpportunita

20150526_102920 20150526_104044

Il 26 maggio 2015, nella sala Tobino della provincia di Lucca, ha avuto luogo la proclamazione dei vincitori del concorso, destinato alle scuole superiori di secondo grado della provincia, per la realizzazione di un logo avente per oggetto il ruolo e la funzione della Consigliera Pari Opportunità.

Si è giunti a questo momento finale e gioioso della iniziativa con un percorso che è iniziato con un bando, emanato dallo stesso ente, diretta espressione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel quale si richiedeva la stesura di un logo originale ed inedito con precise caratteristiche formali e dimensionali.

Hanno partecipato all’iniziativa numerose scuole di tutta la provincia di Lucca.

La commissione giudicatrice è stata presieduta dalla stessa Consigliera delle Pari Opportunità, avvocato Ilaria Milianti e composta dagli esperti Gabriele Meschi – designer, Ilaria Ferrari – grafico pubblicitaria, Anna Tartaglia – grafico pubblicitaria oltre che dottoressa Margherita Rinaldi e dalla dottoressa Rossana Sebastiani dello stesso ente.

L’istituto ITET – SEZIONE CAT GEOMETRI di Porcari ha partecipato all’iniziativa con alcuni studenti della classe 3^ AG ed in particolare gli alunni Andrea BARSI – Filippo DONATI – Michael LUCCHESI – Ivan PICCHI – Saverio SERAFINO, sotto la supervisione della prof. Maria Luce Dettoli.

I nostri studenti DONATI e PICCHI si sono piazzati rispettivamente al primo e al secondo posto con due loghi che hanno avuto l’apprezzamento della commissione e anche degli studenti intervenuti alla premiazione.

Il logo vincitore di Filippo Donati, come lo stesso ha dichiarato, “nasce dall’idea di solidarietà tra uomo e donna e vuol rappresentare i principi della non violenza, della dignità della persona senza distinzioni di sesso, provenienza, etnia e/o religione” … “Obiettivo del marchio è quello di far conoscere le “Consigliere di Parità” che hanno il nobile scopo di contribuire ad uno sviluppo armonico ed integrato dei cittadini nella consapevolezza che la convivenza civile e pacifica tra uomini e donne nel mondo del lavoro, possa contribuire a rappresentare gli ideali di eguaglianza e di giustizia sociale, presupposti fondamentali all’interno di un’umanità sempre più complessa e interculturale.

“Il marchio rappresenta infatti un ponte ideale di supporto e condivisione tra universo maschile e femminile”.

Form compilabile per progetto PON

Si invitano i docenti delle due sedi ad esprimere le loro proposte ed esigenze in merito al progetto PON  per proseguire ad una attenta autodiagnosi dell’Istituto e una progettazione efficace. Troverete il form cliccando il seguente link: http://ponmajorana.blogspot.it

Si raccomanda la massima partecipazione per un progetto condiviso.